Il designer turco lascia il marchio alla scadenza del contratto. Gaia Trussardi, già direttrice creativa di Tru Trussardi e Trussardi Jeans, lo sostituirà.

The Turkish designer leaves the brand at the end of the contract. Gaia Trussardi, who is already creative director of Tru Trussardi and Trussardi Jeans, will replace him.

La notizia non giunge del tutto inaspettata. Del resto, l’avevamo in qualche modo già anticipato anche noi in un commento a un post precedente, dopo aver avuto qualche indizio riguardo ai possibili sviluppi futuri della griffe da fonti piuttosto attendibili all’interno dell’azienda. Ora la conferma è definitiva: la maison Trussardi, alla naturale scadenza del contratto, ha annunciato la “fine consensuale della collaborazione” con Umit Benan Sahin, iniziata due anni fa con la stagione primavera-estate 2012. E questa mattina ha reso noto che la direzione creativa del marchio sarà affidata interamente a Gaia Trussardi, azionista e membro del consiglio d’amministrazione del gruppo, di cui attualmente segue tutti gli aspetti creativi, dalle campagne pubblicitarie allo stile, inclusa la direzione creativa di Tru Trussardi e Trussardi Jeans.
La separazione tra Trussardi e Benan era stata anticipata dallo stilista in un messaggio su Twitter, in cui si diceva: “I no longer work for Trussardi” (“Non lavoro più per Trussardi”). Il tweet è stato poi seguito da un comunicato ufficiale congiunto in cui Beatrice Trussardi, presidente e amministratore delegato, dichiarava: “Ringraziamo Umit per la passione e la dedizione con cui ha rappresentato lo stile Trussardi in questi anni e gli auguriamo ogni successo per le future sfide professionali”. Dal canto suo, il designer turco commentava: “È stata una grande esperienza e un onore lavorare per una così prestigiosa casa di moda come Trussardi”.
Quanto alla nomina di Gaia Trussardi, che oltre che dalla direzione creativa delle seconde linee viene anche dall’esperienza, ora conclusa, di Ludicious, dalla casa di moda fanno sapere che “la nuova gestione stilistica nasce dalla volontà di rafforzare la continua evoluzione del brand e di accomunare tutte le collezioni sotto un’unica visione del lifestyle Trussardi, caratterizzato innanzitutto dalla pelle, interpretata attraverso gli accessori e declinata nell’abbigliamento, dalla continua ricerca e innovazione e da un fortissimo know-how costruito in oltre cento anni di storia”.

 

3 Responses to Umit Benan lascia Trussardi. Gaia Trussardi nuova direttrice creativa / Umit Benan leaves Trussardi. Gaia Trussardi is the new creative director

  1. Stefano A. says:

    Le voci che avevamo sentito e che, in qualche modo, avevamo anticipato sono state confermate

  2. giulia says:

    Proprio quando iniziava a piacermi.

  3. Stefano A. says:

    Secondo alcune voci già nella collezione donna appena presentata ci sarebbe stata una “vicinanza” di Gaia Trussardi a Umit Benan, cosa che non sarebbe avvenuta invece con la collezione uomo, che era anch’essa molto bella. Sono curioso di vedere che cosa accadrà, soprattutto per quanto riguarda la moda maschile.