Funzionalità e classicismo, calore e protezione. Una giovane eleganza pervade la collezione Marni: i capi tradizionali dell’abbigliamento maschile sono declinati con linee precise, tagli grafici e un senso di rilassatezza. Si avvertono insieme rispetto e curiosità per i codici dello stile, come di un giovane adulto che si accosta per la prima volta a un linguaggio fidato e lo fa suo trovandosi a proprio agio. È la freschezza del trovare il proprio modo di interpretare i capisaldi del guardaroba. Sobrietà e realismo sono rotti da tocchi imprevisti.
Le forme sono compatte, l’abito diventa un’elegante protezione, accogliente e mai rigida. La maglia dalla profonda scollatura a V è portata sopra la giacca. I cappotti sono doppiopetto senza collo: indossati sulla giacca creano un effetto di trompe l’œil. La somma delle parti che compone ciascun capo è sottolineata da giochi di texture e colori: colli e inserti colorati sulle giacche-camicia trapuntate, maniche a contrasto sui cappotti a quadri. Un’idea di durevolezza caratterizza i pantaloni e le giacche trapuntati, i cappotti e i blouson di shearling accoppiato hanno una precisione urbana. La pelliccia è usata come strato esterno o interno per lo scopo puramente funzionale di dare calore, un gilet, una sciarpa, il davanti del cardigan, o come accento inaspettato, una coda di raccoon unita alla borsa. Il senso di classicismo solido prosegue nella maglieria: maglioni spessi e soffici, con lo scollo a barca o una V profonda, longjohns jacquard, pullover a intarsio di maglia e lana check.
Le stampe sono un twist naif: fiori stencil astrattamente naturalistici, motivi a cubi. La palette è formata da note di blu profondo, grigio chiaro, grigio/blu, senape, cammello e poi toni di bordeaux e rosso vivo. I tessuti hanno una mano ferma e compatta: feltro di lana, flanella di lana, lana check double-face, poliestere tecnico lavato. La pelliccia è densa al tatto: volpe, hamster, shearling riccio doppiato di feltro. Gli accessori includono brogue allacciate e mocassini dalla suola spessa e tote di canvas trapuntato per contenere tutte le necessità dell’uomo moderno.

Foto/photos: courtesy Marni

 

One Response to Marni autunno-inverno 2012-2013 / Marni fall-winter 2012-2013

  1. Anonymous says:

    MARNI TUTTA LA VITA