Karl Lagerfeld lancerà la sua linea di lusso accessibile, che sarà disponibile in esclusiva su Net-a-Porter, il 25 gennaio 2012.

Karl Lagerfeld will launch his affordable priced line, available to buy exclusively from Net-a-Porter, on January 25, 2012.

Sarà lanciato il 25 gennaio sul web, dapprima attraverso il portale net-a-porter.com, con cui ha una partnership esclusiva di distribuzione a livello globale e con vendite su karllagerfeld.com a partire dal 28 febbraio e poi anche in un sito di e-commerce che lo proietterà in ogni sua sfaccettatura nel mondo virtuale, il marchio “masstige”, sintesi di “mass” e “prestige”, di lusso accessibile Karl, che Karl Lagerfeld definisce “ironiK”, “artistiK” e “aKcessible”. Anche il logo prevede l’inconfondibile profilo dello stilista 78enne incorporato nella “K”.
La linea, costituita da 70 pezzi realizzati in-house, il cui esordio sarà celebrato con un evento a Parigi durante la settimana della haute couture, partirà con la primavera 2012 puntando sull’abbigliamento femminile. Successivamente, il raggio d’azione verrà esteso anche all’uomo e agli accessori.
“Faremo la storia della moda e della tecnologia”, ha dichiarato Karl Lagerfeld a proposito di Karl, il primo designer brand ad essere venduto esclusivamente online. La campagna di marketing coinvolgerà social media, telefonia mobile, un’applicazione dedicata e “realtà aumentata”, qualunque cosa voglia dire. È nota, del resto, la sua “ossessione” per la tecnologia e per Apple: sembra, infatti, che Lagerfeld, che non usa le email, porti sempre con sé quattro iPhone, diversi iPod e da 20 a 30 iPad con i quali crea video, ha girato quattro pubblicità solo per il web per Chanel la scorsa settimana, nonché per abbozzare disegni e idee.
“Karl – ha rivelato Christian Stahl, managing partner di Apax Partners, fondo di private equity che controlla la Karl Lagerfeld – ha avuto una gestazione di 12 mesi. Le chance di successo sono ottime perché si basano su un incredibile talento, unito all’esperienza di un management team capace e motivato. Non dimentichiamo che Karl Lagerfeld è già essenzialmente un global brand ma finora senza un global business, un caso unico nel suo genere”.
“Siamo orgogliosi di essere stati scelti per questa operazione – ha affermato Natalie Massenet, fondatrice ed executive chairman di net-a-porter.com – pensata per tutte le donne che vogliono sentirsi parte dell’inimitabile “fabulous street chic” di cui lo stilista è artefice. Sarà un lancio che rifletterà lo spirito del secolo in cui viviamo: proposte che ognuno, in qualunque parte del mondo, si può aggiudicare con un clic, caratterizzate da una tempistica in-season per la gratificazione istantanea di chi le sceglie, grazie al potere dei digital media e del social commerce”.
Ci sarà, comunque, anche una distribuzione nei canali tradizionali, ma molto selettiva, integrata da una serie di temporary shop, ideati dallo stesso designer. Nella seconda parte del 2012 è previsto l’opening di alcuni store in città ritenute strategiche.

 

One Response to Anteprima della nuova linea masstige “Karl” / Preview Karl Lagerfeld’s new masstige line “Karl”

  1. Anonimo says:

    A 87 anni è ancora una forza della natura.