Co-branding con Riva per il lancio del nuovo yacht personalizzato dal marchio fiorentino.

Co-branding with Riva to launch the new yacht customized by the brand from Florence.

Gucci e Riva, in collaborazione con Officina Italiana Design, lo studio di design che ha creato l’originale Aquariva nel 2000, presentano l’esclusivo “Aquariva by Gucci”, un modello personalizzato da Frida Giannini, direttore creativo della maison fiorentina. Questa iniziativa sarà una fra le molteplici per celebrare il 90° anniversario di Gucci nel 2011.
Questa collaborazione unica tra due dei più rinomati atelier del design italiano celebra l’era della Dolce Vita, in cui gioia di vivere, glamour ed eleganza definivano un modo d’essere, uno stile di vita. Nei rispettivi settori Gucci e Riva hanno storie simili e una lunga tradizione di eccellenza nel design e nell’artigianalità che li ha portati alla fama internazionale di cui godono.
Fondato da Guccio Gucci a Firenze nel 1921, Gucci, 90 anni dopo, sotto la direzione creativa di Frida Giannini, continua a fondere la sua tradizione con una visione assolutamente contemporanea in una combinazione unica di passato e presente.
Allo stesso modo, Riva continua a credere negli stessi valori sui quali è stata fondata nel 1842 sul Lago d’Iseo e sui quali ha costruito la propria storia di successo. Tradizione e innovazione si combinano per far nascere vere e proprie gemme del mare, espressione dell’eleganza puramente italiana che riflette abilità artigianali, attenzione al dettaglio e l’uso dei materiali più sofisticati. Da più di vent’anni Riva affida il suo design all’ispirazione e alla creatività di Officina Italiana Design che, sotto la direzione di Mauro Micheli e Sergio Beretta, definisce lo stile Riva.
“Nel corso degli anni – ha dichiarato Frida Giannini – le barche Riva sono divenute indubbiamente una delle immagini più evocative dello stile italiano, sofisticato ed elegante. Riva è il simbolo di uno stile di vita ricco di glamour, che evoca ricordi della Dolce Vita, l’età dorata nella quale sia Gucci che Riva hanno attirato l’interesse del jet set internazionale. È pertanto particolarmente significativo che in occasione del 90° anniversario di Gucci si celebrino le eccezionali tradizioni e i valori di Gucci e di Riva attraverso Aquariva by Gucci”.
“Aquariva – ha commentato Norberto Ferretti, Presidente del Gruppo Ferretti di cui Riva fa parte – testimonia l’evoluzione naturale di Riva dal passato al presente, attraverso l’eleganza e la delicatezza delle linee che in 33 piedi racchiudono la stessa attenzione al dettaglio e l’amore per la tradizione che ispirano lo spirito Forever Now, ora e per sempre, di Gucci. Non vedo l’ora di vedere in acqua Aquariva by Gucci, un progetto che rappresenta il perfetto equilibrio fra tradizione e modernità e destinato a diventare un simbolo di stile italiano e artigianalità”.
“Aquarama – ha aggiunto Mauro Micheli, chief designer di Officina Italiana Design – è l’icona nautica più famosa a livello mondiale e confrontarsi con essa è stata una sfida molto difficile. Per creare Aquariva, abbiamo dovuto assorbire la storia di Riva, ma in un certo qual modo anche dimenticarla, per andare oltre e proporre un prodotto contemporaneo che riuscisse a superare il tempo. Con Aquariva le tecnologie d’avanguardia hanno rispettato e mantenuto il fascino, la morbidezza e la pulizia delle forme tipiche di Riva. Se Aquarama è un’icona da sempre, Aquariva lo diventerà e l’entusiasmo di Frida Giannini per questo modello ne è un’ulteriore conferma”.
Rispettare il dna del progetto originale di design e forme di Aquariva concepito da Officina Italiana Design è stato fondamentale. Lo scafo di Aquariva by Gucci è in vetroresina verniciata nel bianco lucido tipico di Gucci, mentre il mogano, firma del marchio Riva, come da tradizione verniciato con venti mani di cui dieci a pennello e dieci a spruzzo, riveste il cruscotto, la coperta, il piano di calpestio del pozzetto, il portello copritendalino e il bottazzo.
Il tessuto waterproof che ricopre le sedute e il sundeck presenta l’emblematica stampa Guccissima, mentre la tappezzeria dei lettini è definita dalla bellezza del cotone bianco Gucci. Il tocco iconico è rappresentato dalla banda verde-rosso-verde tipica di Gucci che delimita la linea di galleggiamento. Completa perfettamente la personalizzazione il parabrezza in cristallo in tonalità verde. È, inoltre, disponibile una serie di accessori esclusivi Riva by Gucci.
L’innovativo cambio a due velocità a gestione elettronica svela tutta la potenza dei due motori Yanmar da 380 HP garantendo una performance eccezionale, con una velocità di 41 nodi e un’autonomia di 150 miglia a velocità di crociera.
Aquariva by Gucci è stato presentato in anteprima mondiale al Salone Nautico Internazionale di Cannes il 7 settembre 2010 e seguirà una presentazione esclusiva che avrà luogo il 22 settembre a Milano, giorno di apertura della settimana della moda. Nel corso del 2011, anno dell’anniversario di Gucci, un prototipo sarà presente ai più prestigiosi saloni nautici e presso selezionate destinazioni internazionali. Aquariva by Gucci sarà disponibile su ordinazione attraverso il dealer network Riva.

 

Comments are closed.