Dieci anni dopo la presentazione della prima collezione, Armani/Casa inaugura a Milano, in via Sant’Andrea, il suo negozio più grande.

Ten years after the presentation of its first collection, Armani/Casa inaugurates in Milan, in Sant’Andrea Street, its largest store.

A dieci anni dalla presentazione della sua prima collezione, verrà inaugurato a Milano il 14 aprile, in occasione del Salone del Mobile, il negozio Armani/Casa più grande del mondo. Lo spazio, situato al numero 9 di via Sant’Andrea, all’interno di un edificio della seconda metà del Novecento caratterizzato da un’elegante facciata rivestita di pietra Saint Maximin, si svilupperà su tre piani per una superficie totale di 1600 metri quadrati.
“Via Sant’Andrea – dice Giorgio Armani – occupa un posto speciale nel mio cuore perché è il luogo in cui, negli anni Ottanta, aprii la mia prima boutique Giorgio Armani a Milano. Ho ritenuto quindi giusto che oggi ospitasse il negozio Armani/Casa più grande del mondo. Negli ultimi anni la linea Armani/Casa ha arricchito l’offerta dei suoi prodotti in maniera considerevole ed è cresciuta fino a diventare una parte molto importante dell’universo Armani. Per questo motivo ho deciso di dedicarle uno spazio più ampio. Sono molto felice di aprire Via Sant’Andrea 9 e sono certo che i miei clienti la visiteranno con piacere”.
Appena varcato l’ingresso, si percepiscono la sobrietà e la pulizia delle linee proprie della sensibilità estetica di Giorgio Armani: di fronte un lungo corridoio in fondo al quale, sulla parete, risalta il logo Armani/Casa. Altro segno architettonico di grande effetto le due scale in pietra Eramosa marrone che contribuiscono a donare una forte sensazione di profondità. Il concept crea un’atmosfera esclusiva in cui viene ospitata una collezione di articoli che spaziano dai mobili all’illuminazione, dagli accessori al tessile per la casa, accuratamente selezionata in base alla compatibilità in termini di forma, materiale e colore e collocato all’interno di un ambiente pervaso da luce soffusa. Lungo il perimetro interno, le aree espositive sono suddivise da pannelli in policarbonato color bronzo, delimitati da sottili cornici in metallo nero lucido, all’interno dei quali è integrata una luce, le cui calde tonalità sono proiettate con intensità graduata dal basso verso l’alto. Altri aspetti tecnici sono il tatami colore argento posato sul pavimento e i ripiani per gli accessori in plexiglas trasparente, sorretti da sostegni tubolari neri laccati lucidi.
Al piano terra e in quello seminterrato, in un fluido susseguirsi di spazi che danno voce al lusso della filosofia estetica di Giorgio Armani, è esposta la collezione, mentre al primo piano si trova l’Interior Design Studio Armani/Casa, un servizio di consulenza nato nel 2003 e dedicato a privati e property developer per lo sviluppo di soluzioni creative, che vanno dalla fase concettuale fino ad arrivare all’esecuzione del progetto, che saranno implementate, sotto la direzione artistica di Giorgio Armani, da architetti, ingegneri e contractor. L’esclusività del servizio è data dall’approccio al progetto: l’equipe di professionisti conduce una scrupolosa attività di ricerca sul contesto culturale, la geografia del luogo e il contenitore architettonico per definire un progetto perfettamente integrato per caratteristiche e valori. La ricerca si spinge oltre, nel campo dei materiali, dei colori e delle finiture e racchiude lo studio per la realizzazione di arredi ad hoc, proprio nell’intento di connotare ogni progetto come unico, fatto su misura.
Armani/Casa nasce nel 2000 come divisione che va ad integrare la compagine aziendale del Gruppo Giorgio Armani, ormai non più solo leader internazionale nel settore moda, ma sinonimo di un modo di essere, di un lifestyle più ampio che comprende svariati ambiti merceologici. Essa è frutto del sogno abitativo di Giorgio Armani: luogo intimo, ma sofisticato e unico, dove ritrovare sempre comfort e armonia. Mobili e complementi d’arredo, oggetti, lampade, tessuti esclusivi sono i punti cardine della collezione. Giorgio Armani SpA ha recentemente firmato due licenze di produzione e commercializzazione, con la società DADA SpA del Gruppo Molteni per quanto riguarda il segmento delle cucine e con la società Rubelli SpA per la creazione di tessuti per arredamento come Armani/Casa Exclusive Textiles by Rubelli. Armani/Casa è presente nelle principali città del mondo con 67 negozi, 29 dei quali monomarca e 38 multimarca.

 

Comments are closed.