Tre punti di riferimento dello shopping mondiale, tre marchi italiani affermati nell’universo del fashion system: Bottega Veneta consolida la propria presenza a Parigi presso le Galeries Lafayette e Blumarine a Dubai presso il Dubai Mall mentre Corneliani corona la propria presenza trentennale in multibrand di alto livello aprendo ad Atene.

Nuova apertura a Parigi per Bottega Veneta all’interno del department store di fama mondiale Galeries Lafayette al 40 di Boulevard Haussmann, vicino all’Opéra e a Place Vendôme. Il negozio, situato al frequentatissimo piano terra dove attrae per la sua discreta ricercatezza che rispecchia la qualità e l’artigianalità del marchio, offre le collezioni di borse, piccola pelletteria, occhiali da sole e articoli da regalo. Lussuoso, ampio e rilassante, lo spazio è stato concepito e realizzato per presentare i prodotti Bottega Veneta all’interno di un ambiente invitante ed accattivante.

La boutique di 55 metri quadrati rispecchia il concept store progettato dal direttore creativo Tomas Maier. La palette cromatica è composta dalle tonalità neutre e dalle sfumature naturali della terra. Ogni elemento dell’arredo, i tavoli in noce, le vetrine espositive verticali, dalla linea aerodinamica, realizzate in acciaio e legno di palma, gli espositori finemente costruiti con tappetini estraibili in panno e le tappezzerie in mohair, è stato realizzato su misura.
“Siamo lieti – afferma Tomas Maier – di aver aperto una nuova boutique all’interno di Galeries Lafayette. È un luogo davvero unico, dove io stesso faccio shopping fin da quando ero un giovane stilista a Parigi. Ammiro soprattutto il fatto che sono esposti sia brand affermati sia nuovi e innovativi talenti. È un piacere essere in grado di offrire il servizio distintivo Bottega Veneta e la nostra esclusiva esperienza di shopping ai numerosi visitatori di Galeries Lafayette”.

Blumarine, d’altra parte, rafforza la sua presenza a Dubai inaugurando un secondo monomarca nell’Emirato. Lo spazio, che si sviluppa su una superficie di 150 metri quadrati all’interno del Dubai Mall, segue quello già attivo dal 2008 nel Burjuman Center.

Progettato dallo Studio Indik, il negozio si affaccia sull’area centrale del mall con un’ampia vetrina e presenta un allestimento, in linea con lo stile delle collezioni Blumarine, nel quale il concetto di femminilità viene mixato con quello di luminosità. L’utilizzo del marmo bianco per i pavimenti e una decorazione in tinte iridescenti per pareti e soffitti creano, insieme ai pannelli in madreperla grigia e agli specchi con lavorazioni che si ispirano alla forma del diamante, un’atmosfera preziosa e raffinata. L’illuminazione, ottenuta con LED di ultima generazione che si coniugano a formelle in vetro di storica tecnica artigianale veneziana in un sofisticato connubio di antico e moderno, valorizza la cromia dell’ambiente creando brillanti e preziosi effetti di luce.

Corneliani, infine, ha scelto lo shopping center Golden Hall ad Atene per avviare il suo primo monomarca in Grecia che viene a coronare la presenza trentennale del brand su questo mercato nei migliori negozi multimarca. Il negozio si trova al primo piano del department store, uno tra i più lussuosi della città, che riunisce i nomi della moda più prestigiosi a livello internazionale, riaffermando ancora una volta la strategia dell’azienda mantovana specializzata nell’abbigliamento maschile nel posizionamento selettivo del marchio. Ex palazzo delle televisioni durante le olimpiadi del 2004, si trova a Maroussi-Athens, distretto nella parte nord della capitale, a pochi passi dallo stadio olimpico.
Lo spazio che occupa una superficie di circa 300 metri quadrati riprende il concept Corneliani: atmosfera di grande raffinatezza e modernità definita dal parquet in ebano macassar, ripreso insieme all’anegré anche per gli arredi, dalle pareti in alcantara e fibra di carbonio, dai dettagli in pelle nera. E, minor impatto ambientale con attenzione ai materiali e all’ecologia per cui gli arredi sono verniciati con ciclo all’acqua. In questa cornice di preziosa linearità la moda Corneliani risulta protagonista di una dimensione del bello.
L’ambiente è scandito da una lounge di ingresso dominata dalla grande parete retrocassa in carbonio, correlata al mondo degli accessori e alla presentazione della collezione Corneliani ID. Comunica con una seconda area in cui trovano giusto risalto la collezione formale e la cerimonia. Una sala VIP, realizzata secondo le ultime evoluzioni degli spazi Corneliani, riserva, quindi, una zona prova dedicata all’abito su misura all’interno di un sofisticato elemento cilindrico esternamente in ebano macassar con vetrinette espositive luminose per i prodotti più esclusivi e completamente foderato di tessuto.
 

Comments are closed.